I 5 Migliori Martelli Pneumatici del 2019

I martelli pneumatici  sono ottimi strumenti, che a prima vista sembrano un comune trapano, ma hanno caratteristiche uniche che li rendono adatti anche ai materiali più duri e resistenti.

La funzione percussiva è quella di colpire il materiale duro (granito, calcestruzzo, cemento armato, cemento) in modo duro e veloce, per forarlo in minor tempo e con il minimo sforzo.

Per esempio provare a forare una parete di cemento armato con un trapano tradizionale non sarebbe possibile, senza danneggiare l’utensile.

D’altra parte, molti martelli pneumatici possono fare la stessa cosa dei trapani tradizionali, poiché cambiando semplicemente le punte e la funzione è possibile forare dalla plastica al metallo.

Il martello pneumatico è uno strumento molto utile per la casa, officina o al lavoro, perché è utile e versatile tanto da diventare indispensabile.

Ma come scegliere quello giusto? Questo dipende dalle vostre esigenze lavorative.

Ci sono molte marche che offrono questi strumenti, ma abbiamo selezionato i migliori trapani a percussione pneumatica in modo da poter farvi scegliere quello che più vi si addice.

Come scegliere un martello pneumatico a batteria?

La scelta sarà molto più facile se si seguono i suggerimenti qui sotto:

Per marca

La marca è molto importante nella scelta di un martello pneumatico, perché può essere sinonimo di qualità e affidabilità.

Per comprare con maggiore tranquillità è bene affidarsi a un marchio riconosciuto che si sforza di migliorare costantemente e utilizza materiali robusti, resistenti e durevoli.

Per potenza del motore

Se si desidera un martello pneumatico efficiente, che sia in grado di mostrare elevate prestazioni in diversi compiti, allora è necessaria un’ottima potenza.

L’alta potenza vi permetterà di fare diversi tipi di lavoro su diversi tipi di materiali, ciò si traduce in uno strumento di qualità e lunga durata.

Per velocità

E’ sempre un bene che la velocità si affianchi alla potenza, cioè che sia abbastanza alta da risultare in un martello pneumatico potente e veloce che fora anche i materiali più duri.

Nella scelta del vostro martello pneumatico tenete conto della velocità e, se possibile, acquistatene uno che abbia almeno 2 velocità per una maggiore versatilità e prestazioni.

SDS

I martelli pneumatici sono strumenti estremamente utili non solo per forare materiali molto duri come il calcestruzzo, ma anche per materiali più morbidi.

In questo ordine di idee, questi utensili utilizzano diversi tipi di punte, da quelle normali per semplici perforazioni e punte del tipo SDS, che vengono spinte in avanti dal mandrino per arrivare a rompere materiali come il granito, per esempio.

Per tipo di mandrino o portapunte

Oltre al motore, il mandrino è la parte più importante di un martello pneumatico perché è l’elemento che ha il compito di tenere strette le punte e di farle ruotare in modo che facciano il loro lavoro.

Più grandi sono i diametri e i tipi di punte consentiti dal mandrino, più versatile e utile sarà l’utensile.

D’altra parte, molti martelli pneumatici possono cambiare il mandrino per utilizzare le normali punte da trapano.

Per quanto riguarda il montaggio e lo smontaggio delle punte, questo dovrebbe essere il più semplice e sicuro possibile, attualmente la maggior parte dei martelli pneumatici non usano le chiavi per cambiare o regolare le punte, quindi questo lavoro sarà molto più semplice con il risultato di ottimizzare i tempi.

Per tipo di alimentazione elettrica

Ci sono martelli pneumatici tradizionali che usano l’alimentazione elettrica attraverso la connessione con cavi, mentre ci sono altri modelli che usano batterie.

Una delle principali differenze è che le batterie rendono lo strumento più autonomo, ma d’altra parte i cavi elettrivci permettono maggiore potenza e si prestano a lavori molto più impegnativi.

Scegliete quello più comodo per voi, a seconda dell’utilizzo necessario.

In base all’ergonomia

L’utilizzo di questo attrezzo richiede forza e una grande presa, ricordate che a seconda del lavoro da fare e del materiale da forare, dovrete tenerlo per diversi minuti nelle vostre mani e questo può affaticarvi.

Per evitare la fatica e per lavorare comodamente è necessario assicurarsi che il martello sia leggero, compatto e dotato di manico e impugnatura antiscivolo che garantiscono un’ottima presa.

Per il prezzo

Quando scegliete il prezzo, ricordate che è direttamente associato alla marca, e alle prestazioni dello strumento, così una volta che saprete quali caratteristiche fanno al caso vostro potrete scegliere un articolo adatto al vostro budget.

Avete già scelto il martello pneumatico ideale? Noi lo abbiamo già fatto e siamo molto soddisfatti della nostra decisione, speriamo davvero che anche voi lo siate.

I migliori martelli percutori

Vi presentiamo di seguito i migliori martelli pneumatici, secondo i risultati dei nostri test e in base ai commenti dei loro acquirenti.

Martello pneumatico a batteria a 4 funzioni Einhell 4257920

 

Ci piace parlare di Einhell perché offre strumenti eccellenti e durevoli a prezzi meravigliosi.

In questo caso presentiamo il martello pneumatico 4257920, un utensile con una grande potenza di 800W in grado di forare con il minimo sforzo materiali molto duri come il calcestruzzo e persino il granito.

Questo è uno strumento molto utile che vale la pena di avere in casa, in quanto ha 4 funzioni: percutore, avvitatore/svitatore, trapano, trapano a percussione.

Nella sua funzione di cacciavite può essere ruotato in senso inverso per una presa forte e sicura.

Il portapunte è molto semplice da usare, in quanto non ha bisogno di chiavi, grazie a una funzione di bloccaggio, per cambiare le punte in modo rapido e senza difficoltà.

Il mandrino ha un campo di oscillazione per punte fino a 13 mm e punte SDS Plus.

Per un lavoro più preciso include 2 velocità regolabili, che possono essere controllate dal comodo grilletto.

La sua forma è ergonomica e la sua leggerezza non provoca affaticamento. L’impugnatura antiscivolo fornisce una presa sicura e forte, e include un’impugnatura aggiuntiva, in modo da poter lavorare con entrambe le mani e avere un maggiore controllo sull’attrezzo.

Il martello pneumatico Einhell viene fornito in una custodia in plastica robusta per mantenerlo protetto e spostarlo più facilmente.

Con questo utensile sarete in grado di realizzare quasi tutti i tipi di perforazione, dai progetti più semplici nei materiali più nobili come il legno, ai progetti più impegnativi come le perforazioni di colonne e pareti in cemento armato; ciò lo rende adatto sia ai principianti che ai professionisti.

Dati tecnici

  • Cavo: Sì.
  • Potenza: 800 W.
  • Energia di percussione: 2,5 J.
  • Impatto di percussione: 5180 ipm.
  • Velocità: 0 – 1000 min -1.
  • Diametro mandrino: 4 – 12 mm.
  • Peso: 3,3 chilogrammi.
  • Dimensione del prodotto: 40 x 10,5 x 35,5 cm.
  • Batterie: No
  • Batterie incluse: No
  • Punte SDS: Sì, SDS Plus.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Custodia pratica, comoda e resistente.
  • Include impugnatura aggiuntiva e quida di profondità in metallo per lavori di precisione.
  • Strumento robusto, resistente e durevole.

Svantaggi

  • Il sistema di bloccaggio del mandrino a volte può sganciarsi, quindi assicuratevi di chiuderlo molto bene.

Makita DHR171Z martello pneumatico leggero con batteria

 

Si tratta di un martello pneumatico con motore brushless, che lo rende uno strumento utile e durevole per forare anche i materiali più duri.

La sua potente batteria da 18 V gli conferisce una grande autonomia, oltre a fornire una potenza elettrica di 480 W in grado di forare senza sforzo diversi tipi di materiali.

Il mandrino è molto semplice da usare, in quanto scorrevole in modo da poter cambiare le punte in pochi secondi.

L’impugnatura ergonomica fornisce il supporto e la sicurezza necessari per un lavoro confortevole senza affaticamento prematuro.

Il grilletto è posizionato strategicamente per cambiare le velocità regolabili attraverso questo, incorpora anche il pulsante per la rotazione inversa del trapano.

Senza dubbio, un martello pneumatico perfetto sia per il lavoro semplice che per l’uso professionale.

Dati tecnici

  • Cavo: No.
  • Tensione: 18 V.
  • Potenza: 480 W.
  • Energia di percussione: 2,5 J.
  • Impatto di percussione: 4800 ipm.
  • Capacità calcestruzzo: 10 mm.
  • Capacità acciaio: 13 mm.
  • Capacità legno: 17 mm.
  • Peso: 2,1 chilogrammi.
  • Dimensioni del prodotto: 50 x 30 x 35 cm.
  • Batterie: Sì, agli ioni di litio 18 V
  • Batterie incluse: No
  • Punte SDS: Sì.

Vantaggi

  • Martello pneumatico potente e robusto, ad alte prestazioni e grande efficienza.
  • Include una manico aggiuntivo.
  • Include la guida di arresto.
  • Incorpora il freno elettrico.
  • Motore brushless per una vita più lunga.
  • Prezzo imbattibile.
  • 1 anno di garanzia da Makita.

Svantaggi

  • Dire che questo martello ha qualcosa di negativo significherebbe mentire, ma dobbiamo continuare a testarlo per verificarne la qualità e l’efficienza.

Bosch GBH18V – Trapano a batteria

 

I martelli pneumatici devono essere potenti e robusti per poter affrontare senza problemi i materiali più duri, come nel caso del trapano GBH18V di Bosch.

Si distingue per essere uno strumento senza fili che utilizza batterie agli ioni di litio che gli conferiscono una magnifica potenza di 18 volt, quindi i materiali molto duri non possono resistere a questo percutore.

È ideale per tenere a casa e quindi eseguire le faccende domestiche, così come per l’uso sul posto di lavoro.

Si tratta di un martello leggero e compatto che può essere facilmente impugnato e controllato, grazie a un’impugnatura ergonomica gommata che fornisce una presa sicura e confortevole.

Non solo è possibile forare materiali come calcestruzzo o cementoarmato, ma è anche ideale per praticare una varietà di fori semplicemente usando le normali punte da trapano.

Il mandrino supporta punte fino a 12 mm di spessore, per una maggiore utilità dell’utensile, incorpora anche la funzione di bloccaggio automatico per una maggiore sicurezza e per il cambio delle punte in modo semplice e veloce.

Ha 2 velocità, che vengono regolate tramite il grilletto che si trova strategicamente sotto l’impugnatura.

Tra le caratteristiche, è dotato di luce LED, più che utile per illuminare l’area di lavoro.

Comprende anche accessori come differenti punte, che lo rendono uno strumento utile e versatile.

La batteria è molto resistente, si possono fare molti fori prima di dover ricaricare la batteria, in modo da non doversi preoccupare di lasciare un lavoro a metà.

Inoltre è uno strumento molto ben fornito, in quanto comprende 2 batterie di ioni di litio e un caricabatterie a velocità rapida.

Se volete un trapano comodo, resistente ed efficiente, questo modello è quello giusto per voi.

Dati tecnici

  • Cavo: No.
  • Potenza: 18 V.
  • Energia di percussione: 1 J.
  • Impatto di percussione: 4950 ipm.
  • Velocità nominale: 0 – 4950 min -1.
  • Diametro mandrino: 4 – 12 mm.
  • Peso: 1,9 chilogrammi.
  • Dimensione del prodotto: 44 x 36 x 15.
  • Batterie: Sì. Ioni – Litio 18 V.
  • Batterie incluse: Sì.
  • Punte SDS: Sì.

Vantaggi

  • È leggero, compatto e confortevole.
  • Presenta una grande portabilità.
  • Buona autonomia.
  • Include 2 batterie e una borsa per il trasporto.
  • Ha luce LED integrata.

Svantaggi

  • Se viene utilizzato per i compiti per i quali è stato progettato, non ci sono svantaggi per questo martello.

Martello pneumatico Dewalt DCH253N-X 18 V

 

Sarebbe imperdonabile non includere il prossimo martello pneumatico che vi mostreremo, è il modello Dewalt DCH253N-X, un utensile compatto, ma che ha la capacità di forare velocemente anche i materiali più resistenti e duri.

Si tratta di uno strumento leggero e compatto che può essere utilizzato senza fatica in quanto ha una presa completamente confortevole rivestita di materiale antiscivolo per adattarsi perfettamente alla forma della mano e dare sicurezza.

Inoltre, include una manico aggiuntivo, molto utile per lavorare su materiali molto duri come il calcestruzzo, in quanto consente di utilizzare entrambe le mani per esercitare un maggiore controllo sull’utensile.

Questo trapano è senza fili e utilizza batterie agli ioni di litio XR da 18 V, che gli conferiscono una generosa potenza di 400 W.

Allo stesso modo, la batteria dà anche una grande autonomia per fare diversi lavori prima di doverlo ricaricare di nuovo.

Con questo potente strumento è possibile forare non solo materiali duri, ma anche i più morbidi, come metalli e legno, tra gli altri.

Il grilletto collegato alla maniglia è facilmente accessibile e permette di controllare la velocità in funzione del tipo di materiale da forare.

Il mandrino con funzione di bloccaggio automatico può contenere punte fino a 13 mm di diametro, che possono essere facilmente sostituite senza bisogno di chiavi.

Tra le sue caratteristiche, include una luce LED per illuminare l’area di lavoro e quindi operare con maggiore precisione.

È robusto e durevole, adatto a lavorare in diverse condizioni di lavoro con le migliori prestazioni possibili.

Dati tecnici

  • Cavo: No.
  • Tensione: 18 V.
  • Potenza: 400 W.
  • Energia di percussione:1 J.
  • Impatto di percussione: 4500 ipm.
  • Velocità nominale: 0 – 1200 min -1.
  • Diametro mandrino: 4 – 13 mm.
  • Peso: 1,94 chilogrammi.
  • Dimensione del prodotto: 13,1 x 8,7 x 4,2 cm.
  • Batterie: Sì. Ioni – Litio 18 V.
  • Batterie incluse:
  • Punte SDS: Sì. SDS plus.

Vantaggi

  • È compatto, leggero e molto confortevole.
  • È un percussore autonomo. Lunga durata della batteria.
  • Ha luce LED integrata.
  • Strumento robusto e durevole.

Svantaggi

  • Finora non ne abbiamo trovati.

Dove acquistare i martelli pneumatici?

Sinceramente questi strumenti possono essere trovati in molti luoghi, come negozi di ferramenta, negozi specializzati, grandi magazzini, supermercati e altro ancora, tuttavia il modo migliore per acquistare uno di questi percutori è attraverso Amazon.it.

Questa piattaforma vi dà la possibilità di trovare una grande varietà di prezzi e offerte speciali e promozioni a prezzi scontati.

Inoltre, è un acquisto che potete fare comodamente da casa vostra, investendo il tempo necessario per scegliere il martello giusto.

Per non parlare del fatto che Amazon.it è una piattaforma sicura che protegge in ogni momento gli interessi dei suoi clienti.

Domande frequenti

Ecco una serie di domande frequenti per aiutarvi a chiarire alcuni dei vostri dubbi

Un martello pneumatico è uguale a un trapano a percussione?

No, anche se sono molto simili nell’aspetto e in alcune funzioni, la differenza principale è che il martello pneumatico utilizza un sistema a pistone per ottenere il martellamento della punta, mentre un trapano perforatore utilizza un sistema ad ingranaggi.

Un martello è meglio di un trapano a percussione?

In termini di prestazioni, sì, poiché ogni colpo che il trapano dà ha una forza di gran lunga superiore a quella di un trapano a percussione. I martelli pneumatici sono progettati e realizzati per i lavori più impegnativi.

Un martello pneumatico può fare la stessa cosa di un trapano tradizionale o a percussione?

Finché si hanno le funzioni necessarie, questi martelli possono fare tutto quello che fanno gli altri trapani.

Conclusione

I martelli pneumatici sono adatti sia per uso domestico che professionale e in base alle loro caratteristiche si adattano ad una situazione o l’altra, quindi è necessario stabilire molto bene l’impiego del vostro strumento per scegliere quello giusto.

L’Einhell 4257920 è perfetto da avere a casa, in quanto non possiede solo la funzione di percussione, ma può essere utilizzato con altre funzioni che lo rendono uno strumento ideale per la casa.

Mentre se vi piace l’autonomia allora potete scegliere un modello a batterie, come il Bosch GBH18V- ECN o il Dewalt DCH253N -X, inoltre quest’ultimo è ideale se avete bisogno di fare lavori di maggiore importanza con un utensile potente, robusto e compatto.

Per ora abbiamo finito di mostrarvi i migliori percutori, speriamo che possiate scegliere quello che meglio risponde alle vostre esigenze e che possiate lavorare sui materiali più duri con il minimo sforzo.

Lascia un commento