Le migliori cassette porta attrezzi 2019: come sceglierne una

Tutti gli uomini saranno sicuramente d’accordo nell’affermare che le cassette porta attrezzi sono elementi praticamente sacri in cui riporre accessori preziosi, come cacciaviti, pinze, martelli, chiavi, barattoli e altro ancora.

Queste cassette non solo mettono in mostra la nostra vasta collezione, ma sono incredibilmente utili da tenere in casa o nell’auto e, se sono molto complete, sono ideali per un uso professionale.

Tuttavia, la scelta di una cassetta porta attrezzi non è facile, soprattutto a causa del gran numero di marche che esistono e delle loro differenze.

Ma non preoccupatevi, perché in questo post vi insegneremo a scegliere la cassetta migliore in base alle sue caratteristiche e vi mostreremo come  scegliere una di esse.

Come scegliere una cassetta porta attrezzi ?

Chiunque potrebbe pensare che la scelta di una cassetta portautensili è molto facile, ma la verità è che bisogna andare con calma, perché è importante prendere in considerazione una serie di dettagli per scegliere la casella giusta senza sbagliare.

La buona notizia è che ora vi insegneremo tutti i fattori di cui dovete tenere conto prima di acquistare la migliore.

L’uso che si vuole darne

Da questo punto tutto inizia, perchè dovete avere ben chiaro quale uso darete  alla cassetta per poter tener conto delle altre considerazioni che vi mostreremo.

Una cassetta portautensili può essere di materiali, capacità e livelli di distribuzione diversi.

Quindi, dovreste sapere se volete usarla per riporre alcuni utensili che usate in casa, come martelli, cacciaviti e chiavi o se invece lo userete per riporre utensili e macchine come trapano, smerigliatrice, dischi da taglio, viti e molto altro ancora.

L’utilizzo da dare sarà di grande aiuto per prendere le seguenti decisioni.

Scegliere un tipo di cassetta

Ci sono diversi tipi di cassetta porta attrezzi e questo dipe dal contenuto, quindi una volta stabilito l’utilizzo potrete scegliere in funzione degli altri parametri di seguito.

  • Cassette porta attrezzi generali: sono quelle che la maggior parte delle persone possiede a casa o in macchina. Possono contenere dadi, chiodi, viti, chiavi inglesi, cacciaviti, tra le altre attrezzature e accessori. Fondamentalmente questo tipo di scatola è come una supereroina che è preparata per ogni situazione che le si presenta, perché include gli strumenti più elementari.
  • Cassette porta attrezzi specifiche: questo tipo di cassette è stato progettato per contenere gli strumenti che verranno utilizzati in momenti e luoghi specifici, come ad esempio nell’auto, per contenere set di chiavi  specifiche. Queste cassette sono progettate anche con la forma delle chiavi per evitare che si perdano.
  • Casette porta attrezzi complete: Queste cassette porta utensili sono una meraviglia, perché al loro interno possono contenere gli utensili che non possono mancare e anche strumenti specifici. Questo tipo di cassette è perfetto per chi ama la semplicità e vuole averne una per tutto.

Selezionate la grandezza

Ora che conoscete già molto bene l’uso che darete alla vostra cassetta degli attrezzi e che tipo volete, saprete quali  e quanti  strumenti conserverete in essa.

Sceglierete una scatola le cui dimensioni consentono di mantenere tutti i vostri strumenti comodamente, anche considerando che in futuro è possibile includere più strumenti, quindi non è male acquistarne una leggermente più grande.

La dimensione della scatola è utile anche quando è necessario riporla, più compatta è possibile più facile sarà riporla e portarla quasi ovunque, mentre se è più grande è necessario un posto speciale per conservarla.

Considerare la distribuzione interna

Vi è mai capitato di aprire la cassetta porta attrezzi e trovare tutto in un disastro? Senza rendersene conto, le viti sono finite insieme alle punte e i chiodi con i bulloni rendendo impossibili trovare qualcosa di specifico.

Questo perché la vostra vecchia cassetta probabilmente non ha gli scomparti giusti e la distribuzione interna, quindi è molto importante che teniate conto di questo aspetto.

Scegliete una cassetta che abbia spazio sufficiente e la quantità di scomparti che vi servono in base ai vostri utensili (tipi, dimensioni e quantità), in modo che poi ogni utensile e accessorio possa andare al suo posto e al momento del bisogno perderete tempo e pazienza.

La portabilità non deve essere sottovalutata

Esatto, soprattutto se avete bisogno di una cassetta porta attrezzi per spostarla continuamente da un luogo all’altro, allora dovete tener conto di acquistare una cassetta che consenta una presa ergonomica e confortevole e che sia leggera anche nei materiali.

Al giorno d’oggi sul mercato esistono grandi cassette portautensili con ruote per un facile spostamento, si può prendere in considerazione una di queste se è necessario spostarsi da un luogo ad un altro.

Il materiale della cassetta

Un altro aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato è il materiale con cui è costruita la cassetta porta attrezzi, in quanto questo dipenderà molto dalla sua durata di vita utile.

Per scegliere il materiale ricordatevi di tenere in considerazione la quantità e il tipo di utensili e accessori che manterrete in essa.

  • Cassetta porta attrezzi in legno: anche se non vengono più utilizzatie perché sono stati sostituite da altre scatole (a causa della loro antichità), la verità è che sono molto resistenti, ma mancano molti scomparti e non si conservano molti utensili.
  • Cassetta porta attrezzi in metallo: sono estremamente resistenti e i loro disegni possono essere molto elaborati con diversi scomparti, ma sono molto pesanti e possono arrugginirsi. Sono ideali per lavori stazionari.
  • Cassetta porta attrezzi in plastica: queste cassette sono molto usate da tutte le persone e sono ideali per avere in casa e portarle da un lato all’altro, sono leggere e contengono molti scomparti per organizzare tutto molto bene.
  • Scatole per attrezzi in tela: sono comode e leggere, realizzate con elementi tessili sono perfette da portare da un luogo a un altro, ma non hanno una grande capacità.

In base agli strumenti che contiene

Così come sul mercato ci sono cassette portautensili vuote in vendita, ci sono anche quelle che includono gli utensili, in questo caso sono un po’ più costose ma state certi che l’investimento vale la pena.

In questo caso si può optare per cassette portautensili specifiche o di base, a seconda delle proprie esigenze e necessità.

In base al prezzo

È possibile trovare una grande varietà di prezzi, ma questo è direttamente correlato a tutti gli elementi che abbiamo menzionato prima, quindi se li avete presi in considerazione non esitate a scegliere la cassetta che soddisfa le vostre esigenze.

Cosa dovrebbe avere una cassetta porta attrezzi ?

Ogni cassetta deve avere attrezzi, accessori tra cui i seguenti:

  • Chiodi e viti: sarebbe quasi un peccato non avere questi elementi, in quanto sono utili per quasi tutti lavori. Assicuratevi che siano di diversi tipi e dimensioni.
  • Cacciaviti: piani e a croce e di diverse misure, non dovrebbero mai mancare, perché ogni viti deve essere avvitata.
  • Martello: per inchiodare, colpire e fare tutto ciò che si adatta al suo uso
  • Metro: effettuare le misure è essenziale prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro.
  • Taglierino: utile a tagliare elementi diversi, come sezioni di cavi, pezzi di materiali diversi, ecc.
  • Nastro adesivo: molto utili quando è necessario unire i pezzi o incollare qualcosa insieme rapidamente.
  • Nastro isolante: molto utile per la riparazione di alcuni cavi.
  • Chiavi inglesi: anche queste dovrebbero essere di diverse dimensioni e sono molto utili per stringere o allentare i dadi che si incontrano dappertutto
  • Pinze a pressione: inmancabili in qualsiasi cassetta porta attrezzi per uso generale o specifico.
  • Pinze: possono essere di diversi tipi, sia piatte che coniche, così come di dimensioni diverse.

Le 6 migliori cassette porta attrezzi

Eccovi le migliori cassette in base alla loro resistenza, robustezza, durata e completezza.

USAG U00020001: Cassa porta attrezzi con 181 utensili

 

Apriamo la lista delle migliori cassette con una delle migliori marche, l’italiana USAG, che da anni dimostra la sua grande affidabilità e impegno nella progettazione di utensili, cassette e accessori.

Cominciamo dall’esterno verso l’interno. E’ costituita da profili in alluminio con finiture metalliche che la rendono robusta e resistente agli urti e alle cadute.

E’ anche una scatola molto sicura, che manterrà i vostri utensili al sicuro, in quanto ha una doppia serratura in metallo con chiave inclusa, in modo da tenere al sicuro il suo contenuto.

L’impugnatura è rivestita in plastica, per ottenere una presa forte ed ergonomica e quindi evitare scivolamenti.

Una volta che la scatola è aperta, ha 3 scomparti a pannello, il pannello pieghevole al centro ha un semplice sistema di bloccaggio per evitare che si sposti da un lato all’altro.

Le pareti interne sono realizzate in schiuma stampata in modo che ogni utensile prenda il suo posto in modo organizzato e sicuro.

Comprende anche una vasta e utile selezione dei migliori strumenti di qualità. Ogni utensile è identificato dalle sue dimensioni.

Nonostante il suo contenuto, è una cassetta porta attrezzi leggera, molto estetica e può essere tenuta a casa, in auto o al lavoro.

Dati tecnici

  • Peso del prodotto: 12,8 chilogrammi.
  • Dimensioni del prodotto: 53,4 x 21,4 x 44,8 cm.
  • Numero totale di pezzi: 181
  • Comprende: raccordi esagonali di diverse dimensioni, prolunghe, chiavi reversibili, portapunta con maniglie, giunto cardanico, portapunta, chiavi combinabili, chiavi cinglesi, chiavi regolabili, cacciaviti, pinze combinbili, pinze regolabil, pinze, forbici elettricista, lama, metro a nastro, tra gli altri.

Vantaggi

  • 180 pezzi inclusi.
  • Utensili di eccellente qualità
  • valigetta robusta e durevole.
  • Ideale per l’auto e la casa.

Svantaggi

  • Non ne abbiamo trovati.

Cassetta porta attrezzi Teccpo 91 con 97 Pezzi

 

Continuiamo l’elenco con un’altra cassetta porta attrezzi che è molto completa in quanto comprende 97 pezzi all’interno di una scatola di plastica durevole ed è molto ben distribuita internamente.

La versatilità degli strumenti inclusi sono ideali per l’uso ovunque, quindi acquistate questa scatola da avere a casa o da portare al lavoro per compiti semplici.

La scatola è realizzata in plastica PE resistente agli urti. All’interno gli strumenti sono disposti in modo da rimanere in posizione mentre la scatola viene spostata.

La valigia è dotata di un doppio blocco di sicurezza per evitare l’apertura accidentale.

Tutti gli utensili sono della migliore qualità e hanno maniglie e impugnature in gomma per una presa ergonomica e sicura.

Questa cassetta porta attrezzi è perfetta sia per gli amateur che per i professionisti.

Il prezzo molto accessibile rende questa cassetta un affare irresistibile.

Dati tecnici

  • Peso del prodotto: 5,88 chilogrammi.
  • Dimensioni del prodotto: 41 x 39,5 x 9 cm.
  • Numero totale di pezzi: 97
  • Comprende: chiavi a brugola, martello, nastro adesivo, cacciaviti. Pinze, tagliafili, telaio per sega in lega di alluminio, manicotto universale, tra gli altri.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Utensili di ottima qualità.
  • Ideale per essere la prima cassetta.
  • Viene fornita con una garanzia del produttore di 24 mesi.

Svantaggi

  • Non sono utensili molto robusti, quindi non sono adatti all’uso professionale.

Tecktake cassetta porta attrezzi con ruote da 188 pezzi

 

Ora continuiamo con questa valigetta che contiene 188 pezzi e incorpora ruote per un facile trasporto, la cosa migliore è che può essere acquistata ad un prezzo davvero basso.

Si tratta di una valigetta robusta in alluminio e finiture in metallo, ha anche una doppia serratura per evitare che si apra facilmente.

Ha una comoda impugnatura per una grande presa, così come una maniglia estensibile per spostarsi da un lato all’altro comodamente, semplicemente tirando o spingendo.

Le sue pratiche ruote permettono di trasportarla senza problemi di peso.

All’interno ha 4 scomparti molto ben distribuiti che ospitano 188 pezzi tra utensili e accessori manuali, gli stessi sono di ottima qualità per garantire il buon risultato dei lavori.

Questa cassetta portautensili è molto completa e, per le caratteristiche dei pezzi che la compongono, è ideale per il lavoro quotidiano o fai da te e per lavori che richiedono maggiori esigenze.

Dati tecnici

  • Peso del prodotto: 14,4
  • Dimensioni della confezione: 53 x 38,5 x 23,5 cm.
  • Numero totale di articoli: 188
  • Comprende: chiavi esagonali, punte, portapunta, metro a nastro, cacciaviti, tester, barattoli, guarnizioni, prolunghe, chiavi a brugola, livello a bolla, pistola per gomma, pinze, chiavi a pressione, tra gli altri.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Si trasporta molto facilmente.
  • Custodia resistente ai colpi e alle cadute.
  • Include strumenti utili, versatili e durevoli.

Svantaggi

  • Per il momento, non ne abbiamo trovato.

Cassetta porta attrezzi Beta 98 pezzi

 

Continuiamo con una cassetta porta attrezzi specifica, poiché comprende una selezione di 98 pezzi composta da 2 chiavi a cricchetto e 45 chiavi esagonali e molti altri elementi.

In questa occasione andiamo dall’interno verso l’esterno, le chiavi sono perfettamente posizionate e organizzate all’interno della scatola in scomparti esatti.

Sono realizzati in acciaio inox per renderli molto più resistenti, possono essere utilizzati per vari lavori e possono essere portati comodamente in auto.

Per quanto riguarda la cassetta porta attrezzi, è nera e realizzata in una plastica molto resistente che protegge le chiavi, le punte e gli altri utensili.

Ha anche doppie serrature di sicurezza per mantenere la valigetta ben chiusa.

La maniglia vi darà la comodità di spostarla da un lato all’altro e nonostante il suo contenuto il peso è distribuito molto bene in tutta la valigetta rendendola molto leggera.

Dati tecnici

  • Peso del prodotto: 6,46 chilogrammi.
  • Dimensioni del prodotto: 38,1 x 30,5 x 8,9 cm.
  • Numero totale di pezzi: 98
  • Comprende: 2 chiavi a cricchetto, 45 chiavi a esagono incassato, 35 punte, 4 chiavi esagonali e 12 accessori vari.

Vantaggi

  • Ideale per lavori occasionali e per tenere in macchina.
  • Cassetta portautensili compatta e leggera che può essere facilmente spostata e riposta.
  • Gli utensili sono di ottima qualità.

Svantaggi

  • Tutto sarebbe perfetto se il manico della valigetta non fosse così scomodo.

Mannesmann M29166 130 pezzi

 

Ecco una cassetta dedicata ad un uso specifico, in quanto questo set di chiavi e punte sono ideali per effettuare le necessarie riparazioni di auto o moto.

Ha un set di 130 pezzi composto da chiavi e diverse punte in acciaio della migliore qualità in modo che possano durare tutta la vita.

Per quanto riguarda la valigetta contenente le chiavi, è un modesto ma utile astuccio in plastica resistente, al suo interno gli utensili sono perfettamente disposti nei loro spazi corrispondenti, in modo da raggiungerli facilmente e e rimetterli in posizione una volta terminato il lavoro.

Mannesmann è ideale per tenerla in auto o a casa.

Dati tecnici

  • Peso del prodotto: 1,44 chilogrammi.
  • Dimensioni del prodotto: 25,6 x 4,8 x 15,2 cm.
  • Numero totale di pezzi: 130
  • Comprende: cricchetto, cacciaviti, driver esagonalii, chiavi a gancio, punte, portapunta, tra gli altri.

Vantaggi

  • Cassetta portautensili leggera che può essere facilmente trasportata ovunque.
  • Utensili di ottima qualità.
  • Comprende un’ampia gamma di punte

Svantaggi

  • la valigetta può sembrare fragile.

Cassetta porta attrezzi WorkPro da 119 pezzi

 

È un’elegante e moderna valigetta in alluminio ad alta densità e finiture metalliche antiurto e anticaduta.

Ha 2 serrature a scatto con chiavi e una comoda maniglia per trasportarla ovunque.

All’interno della scatola ci sono 3 pannelli, su cui sono distribuiti in modo organizzato e marcato tutti gli strumenti che fanno parte della valigia.

Gli strumenti inclusi sono molteplici e si adattano a diversi tipi di lavoro, siano essi domestici o interessanti progetti fai-da-te.

Le diverse parti sono realizzate in acciaio al carbonio temprato per una maggiore durata e hanno un rivestimento cromato per prevenire la corrosione, quindi sono parti che dureranno per tutta la vita.

Dati tecnici

  • Peso del prodotto: 8,9 chilogrammi.
  • Dimensioni del prodotto: 47 x 17 x 37,1 cm.
  • Numero totale di pezzi: 119
  • Comprende: pinze, chiavi regolabili, cacciaviti, taglierina, punte, tester di tensione, adattatore a cricchetto, sega per metalli, metro, chiavi esagonali, martelli, ecc.

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Garanzia a vita.
  • Utensili robusti e durevoli.
  • Prezzo molto buono.

Svantaggi

  • Insistiamo affinché i produttori prestino maggiore attenzione al manico delle valigette e si preoccupino di renderle molto più ergonomiche.

Tutte le opzioni sono ora sul tavolo, speriamo che abbiate scelto la cassetta che più vi piace.

Lascia un commento